Diffidiamo delle diete miracolose a Napoli


La salute è il bene più importante … E su questo siamo tutti d’accordo.
Spesso però, parecchi dimenticano, oppure non sanno, che la salute è condizionata da ciò che mangiamo! Basti ricordare che “noi siamo quello che mangiamo”, per cui a tavola sia possiamo mettere le basi per la salute, sia le basi per la malattia, sottolineando che il limite tra salute e malattia non è netto e ben definito.
Ippocrate, il padre della medicina diceva anche; “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.
Prendersi cura di se e dei propri cari per potenziare il sistema immunitario, ora più che mai è importantissimo. Basti pensare che buona parte del nostro sistema immunitario risiede nel nostro intestino, cioè in una parte del nostro apparato digerente, dove vengono processati tutti i cibi che noi ingeriamo.

È importantissimo valutare attentamente il cibo che acquistiamo, che mettiamo nelle nostre dispense e nei nostri frigoriferi, ma è altrettanto importante se non di più, conoscere e valutare bene ciò che ingeriamo per un tentativo disperato di perdere peso, dopo che alcune pubblicità o “personaggi”, hanno pubblicizzato diete o prodotti “naturali” che promettono perdite di peso importanti in pochi giorni, senza preoccuparsi minimamente di conoscere il nostro corpo, il nostro metabolismo, la nostra anamnesi clinica, familiare e alimentare!
Ma la cosa ancora più preoccupante e rischiosa è che spesso il tutto è proposto da gente che non ha alcun titolo di studio, nessuna iscrizione a ordini professionali, a cui tanti si affidano perché disperati, perché ne hanno provate tante, perché hanno visto l’amica che ha acquistato il jeans taglia 42 o perché vogliono dimagrire subito, ecc.


DIMAGRIRE ? Ma sarà dimagrimento vero?

Non sarà che quei 5 chili persi a fatica, sono semplicemente acqua o peggio, massa magra? E con essa non si abbassa solo l’ago della bilancia, ma soprattutto il metabolismo! Quel famoso metabolismo che è importantissimo da salvaguardare e mantenere alto per evitare, il famoso effetto yo-yo (che è sempre più presente), e per evitare tutte le conseguenze dannose per il corpo, per non parlare delle conseguenze dannose per il portafoglio. Perché, diciamocelo chiaramente: ciò che veramente snellisce è … Lui, il portafoglio!
Allora iniziamo a prenderci cura del nostro corpo in modo corretto, diffidiamo di diete miracolose, di prodotti “naturali” che succhiano il nostro grasso, che ci fanno “dimagrire” in poche settimane !
Prendiamoci cura del nostro corpo e se necessario dopo un’attenta valutazione fatta da un professionista del settore, dimagriamo! Ma facciamolo mangiando! Mangiando i cibi che madre natura continua a darci, cibi belli, buoni, salutari. Cibi che sono una delizia per il gusto, per la vista, per l’olfatto, e soprattutto per la salute!
È davvero importante prendersi cura del proprio corpo e della propria salute ed è importante farlo, iniziando da ciò che ogni giorno viene a contatto con noi, gli alimenti. Quindi iniziamo ad amarci mettendo i giusti alimenti a tavola, ma prima ancora della tavola facciamo la spesa corretta, la spesa consapevole.

Quando andiamo al supermercato riempiamo il nostro carrello di alimenti creati da madre natura, lasciamo il cibo spazzatura sugli scaffali. Quanto più un alimento è artefatto dalle mani dell’uomo, tanto più può essere dannoso per la nostra salute.

Pensiamo ai nostri bambini che stanno crescendo e si stanno formando.
Un corpo che cresce ha bisogno di nutrienti sani, di vitamine , minerali, oltre che di proteine, carboidrati e grassi, ha bisogno di acqua e non di bibite gasate, ha bisogno di attività fisica e non di stare sul divano a guardare la TV o peggio ancora a giocare con il cellulare.
Un bambino ha bisogno di essere educato alla salute, passando attraverso la corretta nutrizione e il corretto stile di vita, e questo è un compito dei genitori, degli adulti e della scuola. Non basta dire ciò che si deve o ciò che non si deve fare, è importante l’esempio! Se i genitori fanno uso di bevande gasate o non consumano frutta e verdure, perché mai dovrebbe farlo il bambino?

In linee generali oggi è importante educare alla corretta alimentazione e alla salute non solo i bambini, ma anche gli adolescenti, i giovani e sopratutto gli adulti. Un'educazione del genere dovrebbe essere rivolta a tutti proprio per evitare di fare danni che posso dare serie conseguenze, nel breve e nel lungo termine, sullo stato di salute.


La salute inizia o finisce a tavola!