Quando bisogna mettersi a dieta, diversi sono i motivi che possono demotivare a seguirla in modo preciso.
Uno di questi è cucinare a parte, preparare pasti diversificati, pesare gli alimenti e soprattutto quando bisogna fare da mangiare per diverse persone e ognuna delle quali con proprie esigenze e gusti.
Come ovviare al problema senza stressarsi, facendo pasti diversi o utilizzando pentole diverse?
Innanzitutto bisogna precisare che non tutte le diete sono necessariamente pesate, dipende dalla persona, dai suoi problemi e dalle sue esigenze. Comunque se proprio bisogna pesare gli alimenti, è necessario farlo prima della cottura, in quanto durante il peso dell’alimento si modifica, in alcuni aumenta e in altri diminuisce.
Infatti alcuni cibi aumentano di peso in quanto assorbono acqua che di conseguenza ne determinano l'aumento, in altri alimenti, invece, con la cottura perdono acqua e quindi il loro peso diminuisce.
C’è chi addirittura conta quanti “rigatoni” sono contenuti in quel dato peso previsto, e poi ne mangia esattamente lo stesso numero, quindi in modo molto semplice e immediato conta i “rigatoni” sia prima che dopo la cottura.
Questo metodo però non si può attuare con gli spaghetti o altri tipi di pasta, sarebbe un metodo troppo farraginoso e fastidioso, converrà allora conoscere i pesi crudi e i corrispettivi pesi cotti.
Per esempio a 100 grammi di pasta cruda corrispondono circa 220 gr. Di pasta cotta e ci riferiamo alla pasta cotta senza condimenti, senza sugo o verdure.
Teniamo presente che il peso degli spaghetti aumenta ancora di più rispetto a quello della pasta corta, per cui 100 grammi di spaghetti crudi corrispondono a 240 grammi di spaghetti cotti.
Poiché una portata media di spaghetti si riferisce a 70-80 grammi, concludiamo che nel nostro piatto possiamo mettere circa 150 /170 grammi di spaghetti cotti, che diventeranno 200/220 grammi con il sugo, un bel piatto, 100 grammi di carne bovina, dopo la cottura peserà circa 55 grammi.
I legumi e i ceci in particolare, invece con la cottura triplicano il loro peso, per cui 60 grammi di ceci crudi diventano 180 grammi .
E dunque molto utile avere una tabella di conversione pesi crudi / pesi cotti degli alimenti a cui riferirsi per non impazzire in cucina.
Nella tabella 1, potete trovare i corrispettivi pesi crudi – pesi cotti relativi a diversi alimenti e a diversi pesi.
Tab 1 Conversione pesi crudi - pesi cotti