Un nemico da tener presente in un percorso dimagrante è rappresentato dai famosi attacchi di fame, che a volte sono di origine nervosa, a volte emotiva, altre volte addirittura fisiologica.
Infatti spesso si ha fame semplicemente perché non abbiamo mangiato come avremmo dovuto.
Nel voler raggiungere a tutti i costi un determinato peso, senza preoccuparci di altro, facciamo delle diete da fame, sacrifici inutili e dannosi che non solo non ci portano a raggiungere l’obiettivo peso, ma addirittura sono pericolosi per la salute.
Ci priviamo di alimenti importanti, saltiamo i pasti, e casomai facciamo troppa attività fisica.
In poche parole facciamo la fame! E gli attacchi di fame che ci demoralizzano e ci fanno abbandonare qualsiasi “percorso dimagrante” o presunto tale, sono la logica conseguenza di questi comportamenti irresponsabili e irragionevoli.
Spesso, però, gli attacchi di fame derivano da stati d’animo particolari, da situazioni stressanti, per cui si avverte una “gran fame” che non è altro che un desiderio di colmare un vuoto, un assenza, di neutralizzare un emozione negativa, di energizzare un corpo provato e stressato.
Comunque al di la che sia “vera” o “nervosa”, come possiamo combattere questa fame?
In 10 mosse, se applicate regolarmente, la fame viene tenuta sotto controllo senza grandi sacrifici e la linea ne beneficerà:
BEVI ALMENO 1,5 LITRI DI ACQUA O BEVANDE (SALUTARI), dall’acqua alle tisane o al tè, l'importante non dimenticare mai di bere. Assolutamente da evitare sono i succhi di frutta (soprattutto se industriali), bevande gasate e zuccherate.
FAI 5 PASTI AL GIORNO; TRE PASTI PRINCIPALI E 2 SPUNTINI, in questo modo riuscirai più facilmente a evitare di spizzicare.
PREFERISCI CIBI SAZIANTI. Tra i cibi particolarmente sazianti ricordiamo i legumi, le uova, i cereali integrali, le patate bollite, i fiocchi di avena, ecc. Quelli meno sazianti sono tutti i dolci, in particolare i cornetti e gli snack come le merendine.
FAI PASTI COMPLETI. In altre parole mangia primo, secondo e contorno, che possono essere assunti anche sotto forma di piatti unici, dalla famosa pasta e fagioli al risotto zucchine e gamberetti.
MASTICA MOLTE VOLTE prima di deglutire. Cosi si attivano i centri della sazietà.
FAI SPUNTINI A BASE DI FRUTTA FRESCA E FRUTTA SECCA. Un esempio di spuntino saziante è mangiare un arancia (con tutta la parte bianca) e delle mandorle che sono ricche di magnesio, il quale è un minerale utilissimo in tutte le situazioni stressanti.
FAI TUTTI I GIORNI REGOLARMENTE ATTIVITA’ FISICA. L’attività fisica oltre a stimolare il dimagrimento e il metabolismo, genera endorfine, molecole che ci donano sensazioni di benessere.
ELIMINA LE TENTAZIONI. Evita di avere in casa alimenti che potrebbero tentarti, come merendine, patatine, dolci, caramelle.
A tal proposito bisogna anche ricordare che questi alimenti, in particolare i dolci, stimolano una risposta ormonale tale da innescare una dipendenza molto pericolosa che ti porta ad avere sempre più fame, e si genera cosi un circolo vizioso.
UTILIZZA TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS, dalla respirazione, allo yoga, alla meditazione, ai fiori di Bach.
USA INTEGRATORI ALIMENTARI, in particolare il magnesio (se necessario e dopo averne parlato con il medico o il nutrizionista).